Nel 2022, l’export agroalimentare italiano ha segnato una crescita del 17%, raggiungendo oltre 61 miliardi di euro in valore.
L’Abruzzo si distingue con un aumento dell’8% sull’export totale della regione.
Emirati Arabi Uniti: Un’opportunità per gli Imprenditori
Carlo D’Andrea, presidente di Shanghai Chapter, vice presidente nazionale della Camera di Commercio dell’Unione Europea in Cina, ha sottolineato che gli Emirati Arabi Uniti sono una delle economie più affascinanti al mondo per gli imprenditori che vogliono avviare un’attività.
Il Paese offre un ambiente normativo vantaggioso con minori rallentamenti burocratici e una rapida risoluzione delle controversie. Inoltre, registra una crescita a due cifre delle startup di successo.
Opportunità per l’Abruzzo
D’Andrea suggerisce che oltre all’esportazione dei prodotti locali, l’Abruzzo potrebbe sviluppare un vero e proprio business plan per i prodotti abruzzesi venduti nel Medio Oriente. Consultando i principali imprenditori abruzzesi, si potrebbero sfruttare appieno le opportunità offerte da questo mercato in crescita.
Naturalmente ciò vale per ogni altra regione d’Italia.
Supporto per gli Imprenditori Italiani
Gli imprenditori italiani che vogliono operano a Dubai possono contare sul nostro supporto, offrendo assistenza alle imprese italiane ed emiratine interessate a collaborazioni industriali e commerciali. Contattaci subito!