Pronunciamo Dubai e la prima parola che ci viene in mente è caldo. Ma è sempre così? Nella destinazione turistica e professionale sempre più ambita bisogna sempre fare i conti con temperature alte? Oppure c’è un periodo in cui il clima è più mite e, quindi, più propenso a visitare la città degli Emirati Arabi Uniti?
Estate a Dubai
Anzitutto, è una questione di ‘gusti’ climatici. Se ci piacciono le temperature alte e il tempo soleggiato, allora non chiediamoci quando partire per Dubai e scegliamo l’estate senza indugi. A luglio e agosto, i mesi più caldi dell’anno, infatti, troveremo temperature intorno ai 34°C all’alba e punte di 42°C nel pomeriggio.
Il livello di umidità, però, è molto basso, in genere intorno al 10-15%: ciò fa in modo che il clima di Dubai sia piacevole da sopportare anche in estate.
Inoltre, le precipitazioni sono inesistenti per via del clima desertico della regione: in totale, nel corso dell’anno, si registrano in media 4 giorni di pioggia, tra l’altro in inverno e per circa un giorno al mese.
Quindi, se decidiamo di andare a Dubai in estate, possiamo goderci un clima soleggiato e temperature dell’acqua e dell’aria perfette per chi ama questa stagione. Inoltre, la temperatura dell’acqua del Golfo Persico si aggira intorno ai 32°C a luglio e agosto: l’ideale per gli appassionati di nuoto e sport acquatici.
Da tenere in considerazione, però, che, in estate, Dubai può essere interessata dallo shamal, un vento caldo proveniente dal deserto che porta con sé anche la sabbia.

Inverno a Dubai
L’inverno a Dubai è alta stagione (che si estende anche un po’ oltre perché la presenza turistica è numericamente più densa da dicembre a fine aprile).
I mesi invernali, infatti, sono i più adatti climaticamente per una visita a Dubai. Ciò perché la temperatura varia dai 17°C ai 20°C, mentre di giorno si arriva dai 25°C ai 28°C.
A proposito dell’alta stagione, dove ci si attende che i prezzi siano più alti, bisogna però rimarcare che questo è vero per gli hotel e gli autonoleggi (anche se in misura minore). Invece, per quanto concerne le attività o le escursioni, i prezzi sono gli stessi, indipendentemente dal periodo in cui si decide di visitare Dubai.
L’inverno, quindi, è la migliore stagione per recarsi nella città degli Emirati Arabi Uniti anche se c’è un aspetto negativo da considerare: la temperatura dell’acqua del mare è buona ma, sulla sabbia, si avverte un po’ di vento e qualcuno potrebbe sentire anche un po’ di freddo. Quindi, se andiamo a Dubai soprattutto per il mare, meglio scegliere un periodo diverso: tra metà marzo e inizio maggio o tra fine ottobre e novembre, ci sarà più caldo ma almeno ci si potrà godere la spiaggia al meglio.
Qual è il momento ideale per un’escursione nel deserto?
A Dubai c’è anche il deserto che, ovviamente, ha il tipico clima caldo. Come avviene in città, le temperature sono molto calde in estate e leggermente più miti in primavera e autunno. Per quanto riguarda la pioggia, in media, capita una o due giorni all’anno.
Comunque sia, il miglior periodo per fare un’escursione nel deserto è l’inverno, quando le temperature sono le più basse dell’anno. In particolare, si consiglia di scegliere i mesi che vanno da dicembre a febbraio con temperature tra i 18°C al mattino e i 25°C al pomeriggio. In estate, invece, le temperature superano i 40°C.
LEGGI ANCHE: Quali documenti ci vogliono per Dubai?

A Dubai durante il Ramadan
Il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno, in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto. È il nono mese dell’anno, di 29 o 30 giorni; in base all’osservazione della luna crescente. Andare a Dubai durante questo periodo può essere diverso rispetto a chi si reca negli UAE negli altri periodi dell’anno. Ad esempio, molti ristoranti sono chiusi, almeno all’ora di pranzo.
Però, di converso, andare a Dubai durante il Ramadan ha anche dei vantaggi: l’intrattenimento serale, i prezzi più bassi negli hotel, menù speciali per il pasto serale (l’iftar). Ma attenzione: è vietato bere o mangiare in pubblico durante il Ramadan, anche se negli hotel e nei ristoranti aperti è possibile consumare i pasti.
Riassumendo
Chiudiamo con un breve ricapitolo:
- Da dicembre ad aprile (alta stagione) la temperatura è tra i 23°C e i 30° durante il giorno;
- Da giugno a settembre (bassa stagione) la colonnina di mercurio supera i 40°C;
- Per un soggiorno al ‘mare’ i periodi migliori sono: metà marzo, metà maggio, ottobre, metà novembre.
Hai intenzione di visitare Dubai o di viverci?
Contattaci e ti daremo tutte le dritte di cui hai bisogno!